giovedì 22 ottobre 2009

Se non mi sbaglio siamo nel 2009

La ragazzina a cui faccio ripetizioni, F., deve compiere tredici anni tra poco ed oggi era un po' confusa. Frequenta una nota scuola privata milanese gestita da suore. Oggi dovevamo prepararci per il compito di religione che verteva sui primi due capitoli della genesi.

Innanzitutto leggiamo:

27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro:
«Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra».

(La prima domanda che mi si e' posta davanti e': perche' ribellarsi al cambiamento climatico se e' stato Dio in persona a dirci di soggiogare la terra? Ahahah! Ma questo non l' ho detto a F., altrimenti l' avrei un po' confusa. )

Nel libro vi erano varie spiegazioni, tra le quali: "l' uomo e' superiore agli animali e sdeve oggiogarli perche' ha tre carattersitiche fondamentali che lo differenziano da essi: e' libero, e' intelligente e sa donare amore". Quando ho chiesto a F. se sescondo lei un cagnolino abbandonato non fosse triste perche' affezionato al padrone, non ha saputo che dire se non "Eh ma la suora ha detto che solo noi diamo amore percio' e' cosi'".

15 Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse.
16 Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, 17 ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti».
18 Poi il Signore Dio disse: «Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». 19 Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. 20 Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l'uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. 21 Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. 22 Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo. 23
«Questa volta essa
è carne dalla mia carne
e osso dalle mie ossa.
La si chiamerà donna
perché dall'uomo è stata tolta».
24 Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne. 25 Ora tutti e due erano nudi, l'uomo e sua moglie, ma non ne provavano vergogna. Allora l'uomo disse:

Durante la lettura risatine di F. "Erano tutti nudi!!".
Poi domande.
"Ma scusa, se Adamo ed Eva hanno fatto tutta l' umanita' dovrebbero esserci dei problemi.. Cioe' doveva nascere la gente deforme!" Rispondo: "La religione ci spiega perche' siamo al mondo. Non come. Per quello c' e' la teoria evoluzionistica!" "Il mio prof di arte ha detto che non e' vero che siamo derivati dalle scimmie, ha detto che LA TEORIA DELL' EVOLUZIONE NON E" VERA". Mi cade la mascella.

Se non mi sbaglio siamo nel duemilanove.







Nessun commento: