domenica 30 novembre 2008

Breve spiegazione del perchè non mi sia piaciuto Gomorra(il film)


Gomorra non mi è piaciuto. E fin qui ci siamo. Perchè?

Due sono le ragioni per cui io vado al cinema:
1) Per imparare qualcosa di nuovo(raro che producano film del genere, ma ogni tanto, per sbaglio, ce la fanno);
2) Per distrarmi(nel senso che mi emoziono al punto tale da scordarmi di essere al cinema, da farmi avvolgere dal buio della sala e da non guardare l' orologio. Trovo magica la maniera in cui le persone riescano a entrare nel vivo della storia che stanno guardando. Ridono alle battute e per le gioie dei personaggi e piangono dalla commozione. Amo il cinema.).
Gomorra non mi ha dato nulla. Non mi ha detto quasi niente di nuovo, e ciò che di nuovo ho visto era espresso in maniera confusa. Per non parlare della scelta incongruente di mettere i sottotitoli per il dialetto e non per il cinese(se si vuol fare una bella soggettiva i sottotitoli si tolgono del tutto, altrimenti li si lascia. Che senso ha? Creare spaesamento per farci capire come si sentisse il sarto? Mah..). D' altra parte non mi ha nemmeno emozionata. Troppi personaggi, un minestrone. Nessuno approfondito a livello psicologico tanto da potersi immedesimare-emozionare. Se avessero eliminato e sparatorie(massì va, che un po' di sangue va sempre bene) mi sarei addormentata. Quale poi sia il senso di mescolare attori professionisti ad altri totalmente inesperti è un mistero, visto che la differenza tra le due categorie era ben visibile e dunque sottolineava ancor più l' indecisione del regista: faccio un documentario o faccio un romanzo?? Un docu-romanzo! Così me lo producono e magari ci scappa anche che qualche 'gnurante(che s' annoia a vedere quelle cose lì con tutte le spiegazioni - i documentari-) vada a vederlo.
Credo di aver detto tutto. Nel caso aggiungerò.


giovedì 27 novembre 2008

Notti milanesi

Il teatro italiano sta sprofondando nel baratro. Questo lo dico perchè di recente ho visto due spettacoli diretti da due registi molto pagati e molto moribondi: Luca Ronconi e Lina Wertmüller. Possibile che pur di avere un po' più di pubblico sia necessario abbassare il livello culturale delle opere, il cui adattamento, peraltro, rasenta la volgarità? Possibile che i personaggi goldoniani non diventino altro che banali caricature? Possibile che il rapporto tra Titania e Bottom si riduca a vergognosi riferimenti erotici? Sono molto delusa e non riesco a non chiedermi come si possa al giorno d' oggi non lasciare spazio a giovani registi che probabilmente sarebbero in grado di risollevare le sorti di un teatro dalla grande tradizione e dalle grandi potenzialità. Alle persone che apprezzano invece spettacoli di tal fatta consiglio di restare a casa a guardare la tivù, che è molto più divertente. Magari questi vecchi bacucchi dei registi si renderanno conto che per loro è giunta l' ora di andare in pensione.

lunedì 24 novembre 2008

Giulia vuole


gettare il suo comp(i)uter dalla finestra


oppure dargli fuoco.

Ce l' ha da un anno e quattro mesi. E' complessivamente stato rotto per otto mesi.

Vi consiglio di non comprare mai un Hp Pavilion. (A costo di diventare ripetitiva).

giovedì 13 novembre 2008

And so


E' un po' che non scrivo un post sostanzioso. La verità è che nell' ultima settimana ho ascoltato poca musica nuvoa. Ciò non è assolutamente normale, ma la colpa è tutta del mio pc. Esso infatti ha qualche problema. Per la precisione si blocca ogni mezzora e per farlo ripartire lo devo riavviare tre volte. L' amico Norton non rileva virus e la memoria non è stracolma. Lunedì ho chiamato l'assistenza tecnica ma mi hanno cortesemente invitata a cercare una soluzione su internet poichè il mio bambino non è coperto dalla garanzia.
Tutto ciò non sarebbe successo con un Mac.
Punto.


Detto ciò, comunico serate da leccarsi i baffi programmate a Milano in Novembre.

13- Ra ra riot @Zoe club
14- Canadians @LaCasa139
15- Los Campesinos @RollingStone + Anni '80 vs Anni '90 Party @Magnolia + Fleet Foxes @MagazziniGenerali
18- Paolo Benvegnù @Magnolia
19- Okkervil River @MagazziniGenerali +Le luci della centrale elettrica @Magnolia
21- FranzFerdinand @MagazziniGenerali + The wedding present @LaCasa139
26- Offlaga Disco Pax@Magnolia
27- Joan as Police woman @Musicdrome + Mojomatics @Magnolia
28- Tv on the radio @MagazziniGenerali
29- Television personalities @LaCasa139 + MegDJset @Magnolia


Per quanto riguarda film che ho visto di rececente do un bel pollice abbassato a "L' uomo che ama". Se anche voi andate al cinema perchè vi emoziona questo film non fa al caso vostro. Peccato, perchè Favino è uno dei pochi attori italiani che stimo ancora e l' argomento scelto è interessante.


Quattro parole sulla colonna sonora di Paranoid Park: lievemente acustica(q.b.), aggressivamente emozionante.
Ed ovviamente, a chi non l' avesse visto, consiglio anche il film.


lunedì 10 novembre 2008

Chemmerda

Oggi in Ripamonti hanno acceso le luminarie natalizie.

domenica 9 novembre 2008

L' opinione #8

I Bright Eyes sono proprio da domenica sera.



Soprattutto se a cena ti sei mangiato la pizza, le foglie rosse iniziano ad accartocciarsi e il cielo è tornato azzurro dopo una settimana di piogge.

Futilità


Carla Bruni è lieta di non esser più italiana.

Cossiga commenta di non sentirne la mancanza.

E a noi, che cazzo ce ne frega?


L' importante, del resto, è essere belli, giovani ed abbronzati.


giovedì 6 novembre 2008

mercoledì 5 novembre 2008

Yeah!


Oh, bama!



lunedì 3 novembre 2008

Iron Lion Zion


A chi non lo conoscesse consiglio Pedro the Lion, che a volte si fa chiamare David Bazan e a volte si fa chiamare Headphones.

Provoca lo stesso effetto di una tazza di thè: leggero da consumarsi ma abbastanza saporito al primo sorso.



Storie di ordinaria follia


Intravedere una stella nel cielo di Milano.




Hoppipolla_Sigur Ros. Da godersi mentre si cammina al coperto della galleria Vittorio Emanuele alle otto del mattino, quando la gente è poca e fuori piove.